25 dicembre 2008

Auguri


E buon compleanno alle seguenti divinità nate il 25 dicembre:

Adone (200 a.C.)
Attis (1400 a.C.)
Baal
Bacco
Balder
Beddru
Devatat
Dioniso (470 a.C.)
Eracle (800 a.C.)
Gesù (anno 0, ma probabilmente tra il 7 e il 4 a.C., anno della morte di Erode)
Hermes
Horus (3000 a.C.)
Krishna (900 a.C.)
Mitra (1200 a.C.)
Odino
Orfeo
Osiride (3000 a.C.)
Quetzacoatl
Sol Invictus
Tammuz (400 a C.)
Thor
Zoroastro (1000 a.C.)


Alcune domeniche fa centinaia di credenti hanno protestato davanti al Campidoglio di Washington, poiché il governatore Chris Gregoire aveva permesso che venisse posta all’interno - tra altri simboli e messaggi di stampo religioso, non solo cristiani, in vista del Natale - anche una targa di ispirazione atea della Freedom from Religion Foundation. La targa era stata rubata venerdì e ritrovata poche ore dopo presso una stazione radio di Seattle.
I promotori della manifestazione, dove si sono alternate preghiere e canti natalizi, affermano che la targa dell’associazione di non credenti è una provocazione e un’offesa per tutte le religioni. Lobby cristiane come In God We Trust si stanno mobilitando negli Usa, facendo pressione sui politici, per limitare i tentativi di promozione dei non credenti.
La targa recitava: "In questa stagione del Solstizio d’Inverno, possa la ragione prevalere. Non ci sono dei, nè diavoli, nè angeli, nè paradiso, nè inferno. C’è solo il nostro mondo naturale. La religione non è altro che mito e superstizione che indurisce i cuori e schiavizza le menti".

Buon Dies Natalis Solis Invicti a tutti.

Nessun commento: