26 settembre 2007

"The Root of All Evil?"


Richard Dawkins (Nairobi 1941), biologo evolutivo, membro della Royal Society, insegna Comunicazione della scienza all'Università di Oxford.

Nel gennaio del 2006 ha presentato sulla rete brittanica Channel Four un documentario televisivo in due parti intitolato "The Root of All Evil?" ("La radice di tutti i mali?") che parla della religione.
Dawkins stesso, parlando della scelta del titolo, ha detto:
"Il titolo non mi piaceva, perchè la religione non è la causa di tutti i mali - nulla è mai la causa di tutto -, ma mi è piaciuta molto la pubblicità che Channel Four ha fatto alla trasmissione sui quotidiani nazionali: una foto della skyline di Manhattan con la didascalia «Immaginate un mondo senza religione». In che senso la foto era connessa con il programma? Ebbene le torri gemelle del World Trade Center erano vistosamente presenti...
Immaginiamo, con John Lennon, un mondo senza religione. Immaginiamo un mondo senza attentatori suicidi, senza 11 settembre, senza 11 marzo, senza 7 luglio. Immaginiamo un mondo senza crociate, cacce alle streghe, congiure delle Polveri, spartizioni dell'India, guerre israelo-palestinesi, massacri serbo-croati-musulmani, persecuzioni di ebrei «deicidi», «disordini» nell'Irlanda del Nord, «delitti d'onore», telepredicatori con capelli cotonati e abiti sgargianti cha spillano quattrini agli allocchi («Dio vuole che diate fino a farvi male»). Immaginiamo un mondo senza talebani che distruggono statue millenarie, senza decapitazioni pubbliche di bestemmiatori, senza fustigazioni di donne ree di aver mostrato un centimetro di pelle. A proposito, il mio collega Desmond Morris mi informa che a volte, in America, la splendida "Imagine" di John Lennon viene espurgata della frase «and no religion too». In alcuni casi hanno addirittura la sfrontatezza di correggere il testo con «and one religion too»"
.

Dopo questa doverosa introduzione vi lascio alle due parti del documentario, sottotitolato in italiano. Buona visione.




Nessun commento: