20 settembre 2007

Pedofilia e Chiesa (2?)


Vittorio Messori (vedi foto), giornalista e fervente cattolico, ha scritto diversi libri di stampo religioso di cui molti a quattro mani sia con Papa Giovanni Paolo II, sia con Papa Benedetto XVI.

In un'intervista fattagli da "La Stampa" ormai più di un mese fa, quando gli è stato chiesto cosa ne pensava degli ultimi scandali riguardanti la Chiesa ha così risposto:

«Un uomo di Chiesa fa del bene e talvolta cade in tentazione? E allora? Se fosse così per don Pierino Gelmini, se ogni tanto avesse toccato qualche ragazzo ma di questi ragazzi ne avesse salvati migliaia, e allora? La Chiesa ha beatificato un prete denunciato a ripetizione perché ai giardini pubblici si mostrava nudo alle mamme. Queste storie sono il riconoscimento della debolezza umana che fa parte della grandezza del Vangelo. Gesù dice di non essere venuto per i sani, ma per i peccatori. E’ il realismo della Chiesa: c’è chi non si sa fermare davanti agli spaghetti all’amatriciana, chi non sa esimersi dal fare il puttaniere e chi, senza averlo cercato, ha pulsioni omosessuali. E poi su quali basi la giustizia umana santifica l’omosessualità e demonizza la pedofilia? Chi stabilisce la norma e la soglia d’età?»

Qui l'intervista completa: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache...
Qui l'opinione di un altro giornalista della Stampa, alcuni giorni dopo: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali...

Per il resto: no comment.

Nessun commento: