11 marzo 2008

Ci voleva Zapatero


E ci vorrebbe anche oggi, in Italia.
Dopo 4 anni di governo, la Spagna lo ha eletto un'altra volta, pur senza una maggioranza assoluta.

Cosa ha fatto Zapatero in questi anni?
Ha riformato il sistema televisivo, dando spazio ad una nuova rete (gratuita, come tutta la tv in Spagna), nonostante le lamentele delle reti Antena 3 e Telecinco (appartententi la prima a De Agostini e la seconda a Mediaset).
Ha velocizzato e reso meno costose le pratiche di divorzio; ha liberalizzato la fecondazione assitita; ha istituito il matrimonio per le coppie omosessuali, dando ad esse (e anche alle coppie di fatto) il diritto di adottare; ha introdotto diversi sussidi alle famiglie che hanno figli; ha legalizzato la sperimentazione medica della cannabis; ha tolto molte restrizioni alla ricerca sulle cellule staminali.
Ha riformato in meglio il lavoro flessibile e ha aumentato gli stipendi minimi annui.
Ha costruito case popolari e abbassato i mutui e gli affitti (con agevolazioni per i proprietari e sussidi mensili per gli affituari).
Ha creato una legge per rimborsare il 100% del biglietto ai pendolari se il treno ritarda per più di 5 minuti.
Ha imposto di rimuovere ogni statua o monumento che raffigura Franco dai luoghi pubblici, e stabilito risarcimenti economici ai figli delle vittime della dittatura franchista (il Vaticano ha invece preferito beatificare 500 nuovi franchisti, arrivando ad un totale di 977).

Grazie a questo e ad altro, la Spagna ha sorpassato l'Italia nel reddito pro-capite, ed è oggi un Paese più avanzato e vivibile del nostro.
Quello che chiedo io è: non si potrebbe fare uno strappo alle regole della sperimentazione scientifica e clonare Zapatero? Anche se durasse solo 4 anni andrebbe benissimo.

Nessun commento: