19 marzo 2007

www.italia.it


Volevo parlarne già da alcune settimane, ma finivo sempre col dimenticarmene.
Il mio brivido, terrore e raccapriccio è questa volta rivolto a Rutelli, che ha avuto la fantastica idea di commissionare ad un'azienda americana la creazione di un "simbolo" che rappresentassa l'italia sul sito www.italia.it.

Ora io mi chiedo e mi domando: tutto il mondo ci invidia per la nostra creatività, nell'arte, ma anche nel design di vestiti o automobili. Che bisogno c'era di andare a chiedere all'estero la crezione di un simbolo che rappresentasse l'italia, quando chi più di un italiano poteva sapere quale fosse la scelta migliore? Sopratutto: che bisogno c'era quando il risultato è questo? Uno sgorbio verde che dovrebbe simboleggiare sia una "t", sia la penisola, ma che finisce col sembrare più una macchia di Rorschach (quelle usate dagli psicologi) nel migliore dei casi e un membro maschile deforme nel peggiore.

Sdegno e tristezza...

Tra l'altro ho dato una rapida occhiata al sito e mi sembra un'accozzaglia di luoghi comuni: ci mancava solo che mettessero in homepage la scritta: "Mafia, pizza e mandolino" ed eravamo a posto.
Per concludere, se volete farvi quattro risate (anche se a me viene più da piangere), guardatevi questo appello di Rutelli che invita gli stranieri a visitare l'italia:

Nessun commento: